ANGUILLA
Le varietà:
- Diffuse in tutta europa, si riproducono in mare ma crescono e sono pescate in acqua dolce.
- Si considerano pesci di acqua dolce.
- La varietà più pregiata è quella argentata, nel Lzio e nelle regioni meridionali le grosse anguille (capitoni) sono un piatto d'obbligo nel cenone della Vigilia di Natale.
Come scegliere:
- L'anguilla è venduta viva e deve essere uccisa al momento dell'uso perchè la sua crne pregiata non subisca alterazioni.
- Si può comprare anche mrinata, cioè fritta e messa in barile o in grandi scatole di latta, con spezie e aceto, oppure affumicata.
La provenienza:
- L'anguilla che si acquista p di provenienza nazionale e i centri più produttivi sono le valli di Comacchio (in Veneto) e il lago di Bolsena (Lazio).
- Il prodotto affumicato proviene invece soprattutto dall'Olanda.
La conservazione:
- Per la sua alta deperibilità e l'eevato contenuto in lipidi (è uno dei pesci più grassi insieme all'aringa, allo sgombro e al tonno) è consigliabile non conservarla più di un giorno in
frigorifero.
Valori Nutrizionali:
Proteine: 16,64
Lipidi: 19,63
Glucidi: 0,67
Vitamine: A, B1, B2
Minerli: fosforo, ferro, calcio
Calorie 149
Le proprietà:
- L'elevata quantità di grassi ne rende difficile la digestione e la rende sconsigliabile per chi ha problemi di colesterolo alto.
- Per il suo basso contenuto di sale è invece indicata nei regimi iposodici.
Siccome è un essere vivente e come tale va rispettata e lasciata vivere senza essere pescata e mangiata, come del resto ogni essere senziente... Io, personalmente preferisco questa Anguilla qua:
Cap Juluca - Anguilla - Caraibi