DOLCI

 


I dolci sono il "cappello" del pranzo, un accessorio non necessario, ma gradevolissimo.
I profumi, i colori, la piacevole consistenza di una crema, di una fetta di torta, di un budino o di una morbida frittella nobilitano anche il pasto più modesto ed esaltano il grande pranzo composto di portate sopraffine.
Vi sono dolci per tutti i gusti e di tutti i tipi, da quelli di alta pasticceria a quelli casalinghi, che non per questo sono meno gustosi e gradevoli; si spazia dalle creme al cucchiaio ai dolci cotti al forno sino ai dolci fritti tradizionali caratteristici delle iverse regioni e dai nomi più vari.
Fra i dolci morbidi al cucchiaio si trovano ricette di semplici budini, di creme raffinate, di sontuose bavaresi e di elaborate charlotte; cupole di Mont Blanc, ricche zuppe inglesi, eleganti soufflè, simpatici zuccotti, casalinghi budini di riso.
Fra i dolci al cucchiaio si possono collocare anche i gelati e i sorbetti a base di latte e frutta o zucchero e frutta, di latte e uova e dei più vari ingredienti e aromi; buoni e graditi soprattutto ai bambini, sono però adatti a tutti, soprattutto se confezionati in maniera artigianale o addirittura casalinga, grazie alle moderne gelatiere.
Le torte sono di moltissimi tipi: dalle crostate farcite di marmellate fate in casa - ma anche di creme, fruta di stagione, cioccolato e ricotta - ai rustici ciambelloni, dalle torte di tradizione domestica realizzate con mele, pane o cioccolato a quelle impastate con farina gialla o di riso.
Le paste dolci fritte sono tipiche del periodo di carnevale, ma in alcune regioni anche per Natale o per Pasqua: rinomate "frappe", "crostoli", "cenci", frittelle d'ogni tipo (di riso, di mele, di semolino), tortelli ripieni di creme o marmellate, krapfen, ciambelline; splendidi i cannoli siciliani farciti di ricotta freschissima e canditi di frutta.
Alcuni dessert si preparano con la frutta in macedonia, aromatizzata con limone, arancia o liquaori; cotta al forno, come le pesche farcite, le pere al vino doloce o le mele caramellate con lo zucchero; in preparazioni flambè, in insalate caramellate, con la panna montata.
Adatti ai pranzi importanti sono i dolci classici di pasticceria, come le millefoglie, profitteroles e torte inzuppate o al cioccolato.
Un dolce classico e raffinato per chiudere un pranzo leggero sono le crepes, farcite con marmellate e creme, talvolta bagnate con liquore e fiammeggiate.

- A cura di Academia Barilla -