SOWILO.
S.
Sole.


Sowilo è la Runa del Sole ed è perciò collegata a tutto l’immaginario del caso.
Pare, però che i popoli scandinavi non avessero un dio del Sole, mentre è certo che questo astro era considerato un’entità femminile (la Luna era femminile).
Nelle regioni mediterranee il Sole era (ed è tuttora) cocente e forte, foriero di estati torride e secche; nell’Europa del Nord, al contrario, l’astro veniva identificato con il sesso femminile per il tepore che donava al genere umano in quei climi rigidi e freddi.
Questo tepore era visto come il calore di una madre verso i propri figli, o di una moglie al marito: una sensazione d’amore e di sicurezza.
Erano i raggi del Sole a permettere alle piante e al raccolto di crescere, lo stesso raccolto che sarebbe stato conservato per superare i duri mesi invernali.
Sowilo è una Runa di protezione e bel tempo atmosferico.
E’ collegata anche a Thor, dio del Tuono e delle Tempeste: ciò non deve stupire, poiché Thor era anche il dio preferito della povera gente e dai contadini, soprattutto nel suo ruolo di difensore e protettore.
Sowilo è anche una Runa collegata al concetto di bellezza.
In generale, si tratta comunque di una Runa estremamente positiva.
Opposta a Isa, Sowilo può essere usata per superare qualsiasi blocco nella vita.
In breve, Sowilo significa: successo, onore, obiettivi raggiunti, la forza vitale, salute.
Il potere è a disposizione per apportare cambiamenti positivi nella vita. Vittoria, contatto tra il sé superiore e l’inconscio.
Completezza, potere, forza elementare, fuoco purificatore.


Capovolta: falsi obiettivi, cattivi consigli, perdita di scopo.
Distruzione, si raccoglie ciò che si è seminato, giustizia, ira divina.


- Tratto da Le Rune di Marco Massignan -