10 - NAUTHIZ/NAUDIZ.
N.
Necessità, bisogno.


Nauthiz/Naudiz è la Runa della necessità e del bisogno.
Essa rappresenta le tensioni e lo stress della vita di ogni giorno, che però non devono essere necessariamente visti come qualcosa di negativo.
Spesso, infatti, possono indicare il bisogno di un cambiamento, o rappresentare un segnale: il cambiamento può essere una guarigione del corpo, della mente e dello spirito, che non potrebbe avvenire senza lo stimolo dei problemi e delle situazioni che ci mettono in discussione.
Questa è anche la Runa del superamento degli ostacoli, specialmente in situazioni in cui le probabilità sono tutte contro di noi.
Se Wunjo è la Runa della gioia e della felicità, Nauthiz/Naudiz è quasi il suo opposto, e cioè una “scuola” di dure lezioni che ci insegnano cose importanti, necessarie, che probabilmente non potrebbero essere apprese in altro modo.
E’ perciò una Runa che comporta lotta, a volte una vera e propria odissea.
A ogni buon conto, Nauthiz/Naudiz può essere usata per combattere le difficoltà incontrate sul cammino.
E’ anche la Runa del fuoco, usata per scacciare malattie, pestilenze e altre cose malefiche dagli antichi nordici.
Per questa ragione, Nauthiz/Naudiz rappresenta non soltanto le tensioni della vita quotidiana, ma anche la capacità di superarle.
In breve, Nauthiz/Naudiz significa: ritardi, limiti, resistenza che conduce alla forza, innovazione, confusione, conflitto e forza di volontà per superarli, esercizio della pazienza, accettazione del proprio destino.
Affronta le tue paure.


Capovolta: lassità, limitazione della libertà, privazioni, povertà, fame emotiva o spirituale, morte per fame, desiderio, estremismo.


- Tratto da Le Rune di Marco Massignan -