runa

MANNAZ.
M.
UOMO.


Nelle antiche lingue nord-europee, la radice mann indicava il genere umano, e non soltanto le persone di genere maschile (ciò è riflesso ancor oggi nel termine olandese "mensen" e in quello tedesco "man".
Mannaz rappresenta tutti gli esseri umani ed è una Rna di mortalità, di gioia e di tradimento.
Alcuni esperti di Rune intendono Mannaz come l'espressione dell'essere umano perfetto, anche se il Poema Runico Anglosassone dà indicazioni alquanto diverse.
Mannaz è la Runa della mortalità, della fallacia del genere umano.
Essa intende rammentare a noi esseri umani che siamo inclini ad agire rapidamente e a comportarci con dignità e onore quando le cose vanno bene, ma quando il nostro mondo inizia a crollare intorno a noi, allora entra in gioco l'istinto di sopravvivenza e tradiamo persino le persone che amiamo.
In ogni cosa, Mannaz rappresenta anche tutte le qualità nobili dell'essere umano, sebbene queste vengano meglio rappresentate da altre Rune, come per esempio Tyr.
Mannaz non è una Runa nè positiva nè negativa, ma piuttosto legata alla realtà. la quale ci ricorda che non siamo altro che poveri mortali che cercano di comprendere ciò che spesso non sono in grado di capire.
In breve Manna significa: il sè individuale o della razza umana.
Il proprio atteggiamento verso gli altri e quello degli altri nei nostri confronti.
Amici e nemici, ordine sociale, intelligenza, peensiero creativo, abilità, capacità, struttura divina, consapevolezza.
Ci si aspetta di ricevere collaborazione o aiuto ora.


Capovolta: Depressione, cecità, autodelusione, furbizia, manipolazione, calcolo.
Non aspettarti aiuto ora.

- Tratto da Le Rune di Marco Massignan -