runa

 

LAGUZ.
L.
ACQUA (Leccio).



Laguz è un'altra Runa legata al viaggio, questa volta per mare, dato che essa significa letteralemente "acqua" (da cui l'italiano "lago", l'inglese "lake", il gaelico "loch" ecc. ecc., in anglosassone Lagu significa "mare").
Laguz sta a Sowilo come Ehwaz sta a Raidho: è la Runa del passaggio difficile e arduo, della trasformazione terrificante.
Un nome alternativo di questa Runa è il protogermanico Laukaz, cioè "leccio", un albero noto per la rapida crescita e sacro al dio del tuono, Thor.
Laguz si riferisce quindi in questa accezione alla rapida crescita che, se diretta in modo positivo, può essere estremamente utile; se lasciata priva di controllo, però, può portare alla distruzione.
I lecci venivano anche usati per le guarigioni, e qui emerge l'aspetto positivo di Laguz.
Proprio per questa caratteristica di rapida crescita del leccio, questa Runa veniva impiegata sugli amuleti di fertilità; in tal senso, Uruz indicherebbe quindi la fertilità animale, mentre Laguz quella vegetale: i due tipi di fertilità utili nell'antico mondo nord-europeo.
Gran parte del simbolismo norreno legato all'acqua era anche collegato al concetto di Wyrd, e probabilmente la Runa Laguz non costituisce in questo senso un'eccezione.
Laguz potrebbe riferirsi a una persona intrappolata nel risultato delle proprie stesse azioni, nel Wyrd che si è creata da sola, che viene sbattuta di qua e di là come un'imbarcazione che ha perso il controllo sull'oceano.
In questa accezione, Laguz potrebbe quindi indicare un periodo di grande travaglio nella vita, un divorzio, la rovina economica, morti o sconvolgimenti in famiglia, in breve, cose che sono al di fuori del nostro controllo.
In breve, Laguz significa: il fluire.
Una fonte di fertilità, il potere di guarigione del rinnovamento, energia vitale e crescita fisica.
Immaginazione e questioni psicologiche, sogni, fantasie, misteri, l'ignoto, il mondo sotterraneo.
Successo di un viaggio o di una acquisizione, ma con la possibilità di perdita.


Capovolta: indica un periodo di confusione nella vita.
Possibilità che si prendano decisioni sbagliate o inappropriate.
Mancanza di creatività, paura, moto circolare, follia, ossessione, disperazione, malattia, perversione, suicidio.

- Tratto da Le Rune di Marco Massignan -