NG.
IL DIO ING.
Ingwaz (Ing in anglosassone) è uno dei nomi del dio nordico Freyr, della stirpe dei Vani.
Ne consegue che la Runa Ing significa fertilità (specie maschile), pace e abbondanza.
Alcuni esperti di Rune vedono Ingwaz come simbolo del "maschio castrato", ma in realtà si tratta proprio dell'opposto, e cioè del padre virile.
Ingwaz è la controparte maschile di Berkana con la quale viene accoppiata per creare nuova vita: se Berkana è il nutrimento fornito dalla madre, Ingwaz è la protezione offerta dal padre.
Nel mondo nordico Ingwaz, era il difensore del frith (ancora oggi, in tedesco, Friede significa "pace"), la pace che circondava una comunità e la prosperità che la rendeva
sicura.
Ingwaz è inoltre legata alla figura dell'eroe che appare dal nulla per salvare un regno e quindi ritorna da dove è venuto.
Questo motivo, molto comune nella mitologia di tutto il Nord Europa, Celti compresi, può offrire qualche altro possibile significato a questa Runa.
In un accezione medievale, Ingwaz potrebbe infatti indicare il cavaliere con le sue armi e la sua armatura, lo sconosciuto che arriva improvvisamente sulla scena per mettere a posto le cose e
fare giustizia, scomparendo quindi altrettanto rapidamente.
In tal senso, Ingwaz indicherebbe doni inaspettati dagli dei, una bella sorpresa improvvisa, ecc.
In breve Ingwaz significa: Ing, dio della terra, fertilità maschile, crescita interiore, buon senso, virtù, forze semplici, amore familiare, colore umano, la casa.
Fase di riposo, tempo di sollievo senza angosce o ansie, libertà di muoversi in una nuova direzione, ascolta te stesso.
Capovolta: Impotenza, movimento senza cambiamento, lavoro.
- Tratto da Le Rune di Marco Massignan -