Om Mani Peme Hum è il mantra di Cenresig, il Buddha della Compassione. Om Mani Peme Hum è il mantra più comune in Tibet, recitato dai buddisti, dipinto o inciso sulle
pietre e sulle ruote di preghiera.
A livello grossolano, le sei sillabe contengono l'energia delle sei perfezioni dei sutra e a livello sottile, o tantrico, hanno il potere di purificare i sei regni del samsara e concedere le
realizzazioni dei Cinque Supremi Guaritori e di Vajradhara.
Om invoca l'energia pura come cristallo del corpo, della parola e della mente del Buddha dal mondo di pace e gioia esterne ed interne nella nostra vita.
Mani in sanscrito significa "Gioiello" ed esprime l'energia maschile che se, purificata in beatitudine, ci aiuta a raggiungere il Corpo Illusorio e infine il Corpo dalla Forma di un Buddha.
Pema in sancrito significa "loto" ed esprime l'energia femminile che se purificata in pace, ci aiuta a raggiungere la chiara luce e infine il Corpo di Verità di un Buddha.
Om mani peme hum significa quindi che è neccessario integrare e unire la nostra energia maschile e femminile per raggiungere lo stato di illuminazione espresso dalla Om.